Benvenuti

BENVENUTI NELLA "DOMUS" DI FEDERICO II DI SVEVIA: 

Il sito stupormundi.it è nato nel 1997, quando Alberto Gentile ha avvertito il desiderio di coniugare la figura di Federico II di Svevia e i mezzi di comunicazione resi accessibili dalle nuove tecnologie. 

Fin dall’inizio, il sito ha inteso condurre il più possibile alla realtà storica la figura di un protagonista che ancor oggi appare spesso vittima dei miti e dei pregiudizi maturati nel Basso Medio Evo: un periodo conflittuale, ricco di avvenimenti ancor oggi esposti a valutazioni contrastanti.

In breve tempo, l’iniziativa è riuscita ad ottenere il contributo di collaboratori capaci di apportare le esperienze e i contributi culturali più diversi: studiosi, ricercatori, scrittori, giornalisti, semplici appassionati... uniti nell’unico desiderio di fornire un’informazione affidabile, che possa interessare il variegato popolo dei navigatori su internet.

L’apertura alla storia minore, sempre ancorata alle fonti e alle tradizioni più consolidate, specchio del costume duecentesco, consente di meglio comprendere il personaggio e il suo tempo.

Oggi il sito — continuamente aggiornato con notizie ed approfondimenti —  i contatti che pervengono dimostrano l’interesse che solleva non solo in Italia.

Avviso per gli utenti: Il sito è in fase di aggiornamento, ci scusiamo se in alcune pagine non sono ancora presenti alcune immagini