Cammino Federiciano

L’Aps Puglia Federiciana è attiva nel settore turistico culturale slow e green. E’ promotrice del progetto Cammino Federiciano, che nasce dalla consapevolezza dell’enorme patrimonio rappresentato dalle vie storiche d’Europa che stanno diventando un vero attrattore per la comunità dei viandanti europei. 

Puglia Federiciana propone un cammino sui luoghi di Federico II: un’occasione per riscoprire la viabilità storica che attraversa il territorio del Mediterraneo, dall’antica via Appia Traiana agli impervi percorsi medievali, fino ai tratturi della transumanza. Via di Imperatori e guerrieri di età romana e pellegrini in età cristiana, è stata attraversata anche da Bizantini e Normanni, Svevi e Angioini in cammino da Roma verso la Terra Santa partendo dai più importanti porti pugliesi. Hanno ideato questo percorso escursionistico che parte dall’Alta Murgia ed arriva a toccare il Mar Adriatico via Castel del Monte, sito UNESCO, grande attrazione turistica, fulcro principale del loro progetto nonché uno dei simboli dell’imperatore svevo. 

Hanno creato un sito web all’interno del quale presentano le loro attività, in particolare tutte le informazioni riguardo il Cammino Federiciano, l’intento è di creare partnership con strutture ristorative e ricettive situate nei pressi dei nostri percorsi da inserire nella vetrina del portale dal quale gli appassionati di trekking possono ricavare utili informazioni, indicazioni sul dove sostare e alloggiare durante il cammino dei percorsi visualizzabili e scaricabili on-line su www.camminofedericiano.it