Tragni Bianca

Bianca Tragni 
GIORNALISTA PUBBLICISTA: autrice di numerosi servizi e reportage sulla Puglia: storia, arte, folklore, gastronomia, tradizioni, turismo, cultura, pubblicati su diversi giornali, riviste ed emittenti RAI; attualmente tiene una rubrica domenicale di CULTURA POPOLARE, in forma di dialogo coi lettori, sulla “Gazzetta del Mezzogiorno”, il maggior quotidiano pugliese che si pubblica a Bari.
DOCENTE DI STORIA E FILOSOFIA: ha tenuto corsi integrativi di antropologia culturale, di storia della Resistenza, di teatro, di didattica della storia, di formazione per docenti.
PRESIDE del Liceo Scientifico Statale “Federico II” di Altamura: ha raddoppiato la consistenza di questa scuola, introducendo il bilinguismo, l’informatica, il teatro, il Progetto Giovani, l’Educazione alla Salute, l’Educazione alla Legalità, i gemellaggi internazionali, da cui è nata la “Settimana Europea dei Giovani” in cui nel suo Liceo si incontrano studenti e professori di diverse nazionalità (finora tedeschi, francesi, spagnoli, portoghesi, polacchi, rumeni, russi e afgani) su tematiche culturali. Tale iniziativa ha ricevuto il plauso del Presidente della Repubblica Ciampi con una udienza al Quirinale per il gruppo e alla Festa della Repubblica per la Preside; nonché del Presidente del Parlamento Europeo Pat Kox.
SCRITTRICE: ha pubblicato più di venti libri di cui tredici di sua esclusiva scrittura e gli altri insieme con altri autori. Fra tutti, i più diffusi sono quelli dedicati agli Svevi (Federico II e Corrado IV). Se ne allega elenco completo.
CONFERENZIERA: è conosciuta e invitata in tutta la regione come grande comunicatrice dei più disparati argomenti culturali. E’ in grado di raccontare qualunque aspetto della “pugliesità” (e non solo) con coinvolgente capacità espositiva  che crea col pubblico un profondo rapporto di comunicazione non solo razionale ma anche emotiva.
indirizzo e-mail
 
ha curato per questo sito i seguenti articoli: