Gli Autori
Benvenuti nel "sito"….. ma sarebbe meglio dire
BENVENUTI NELLA "DOMUS" DI FEDERICO II DI SVEVIA:
un uomo geniale, ricco di intuiti, nemmeno confrontabile con tutti gli altri personaggi del suo tempo; il monarca del passato che più d’ogni altro ha dato lustro al Meridione d’Italia, che ha profuso energia ed intelligenza per unificare la Penisola dal punto di vista legislativo, amministrativo, politico, e soprattutto sotto l’aspetto culturale, linguistico, letterario.
A fare gli onori di casa sono io, Alberto Gentile, un pugliese purosangue, nato a Casalvecchio di Puglia — a pochi chilometri da Castelfiorentino. Laureato in Medicina e Chirurgia, vivo e lavoro a Foggia. Le mie passioni sono la musica, la storia e l’archeologia, ma da buon italiano non disdegno la buona cucina.
Su Federico II sono stati versati fiumi di inchiostro; ma io intendo parlare dello "Stupor Mundi" — come venne chiamato dal cronista contemporaneo Matteo di Parigi — usando Internet: lo strumento divulgativo più moderno, che consente di lanciare messaggi culturali e di sensibilizzare un pubblico vastissimo, finora irraggiungibile con i tradizionali mezzi di comunicazione.
Nelle ore in cui potremo stare assieme, è mia intenzione parlare di Federico II intrattenendo su vari temi riguardanti la sua personalità, i luoghi dove ha vissuto, la sua storia minore spesso sconosciuta ma non meno interessante di quella cosiddetta maggiore; ed in più appagare i palati più raffinati aggiornando la pagine Web con le novità scientifiche, gli eventi, le celebrazioni che hanno relazioni con il personaggio.
Un progetto ambizioso? Forse. Ma non impossibile se lavoreremo assieme.
Questo sito è nato nel 1997 da un idea mia e di Carlo Fornari (cliccando sul nome entrerete nelle sua scheda dedicata a Fornari).