Inserra Geppe

Geppe Inserra è il fondatore e coordinatore del blog "Lettere Meridiane", giornalista e blogger.  Ha collaborato con i quotidiani La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Mattino di Napoli, Puglia, Il Quotidiano di Foggia. Ha diretto i periodici Capitanata, Area, La Refola, Radio Studio 98. Ha fondato l’Ufficio Stampa della Provincia di Foggia, che ha diretto per molti anni. 
Geppe Inserra
 
Laureato in filosofia, ha conseguito successivamente il Diploma in Linguaggio Cinematografico, frequentando i corsi tenuti da Giuseppe Normanno.
È stato allievo ed amico di Luciano Emmer, occupandosi dell’organizzazione del film “Foggia, non dirle mai addio”, realizzato da Emmer nel 1997, con musiche di Eugenio Bennato.
Assieme a Mauro Palma, ha fondato il Festival del Cinema Indipendente di Foggia, di cui è stato per alcuni anni direttore artistico. Ha realizzato alcuni documentari (“L’osso e la polpa”, “Statale 17”, “I colori del tempo”, “Genesi, ponte di luce”, questi ultimi documentari d’arte rispettivamente dedicati a Elvio Marchionni e Jimenez Deredia). È autore dei saggi “Il decennio debole”, del libro intervista a Jimenez Deredia “Genesi ponte di luce” e dell’ebook “Parlare al muro”.
È stato dirigente del Settore Politiche Culturali della Provincia di Foggia e responsabile del Teatro del Fuoco.
È stato docente del Corso di Giornalismo e Comunicazione di Massa dell’Università della Terza Età di Foggia. Attualmente coordina “L’immagine militante”, laboratorio di linguaggio cinematografico e audiovisivo dell’Università della Libera Età Silvestro Fiore, dell’Auser di Foggia.
Per la sua attività pubblicistica ha ottenuto il Premio Adriatico, il Premio Gargano, il Premio Cenacolo Culturale Contardo Ferrini.
È stato assessore alla cultura e ai servizio sociali al Comune di Troia, e componente del consiglio di amministrazione di Promodaunia, società pubblica [che si occupa] di marketing territoriale e promozione culturale.
Per il sito stupormundi ha curato: