La Dieta di Magonza
La Dieta di Magonza
di Renato Russo
Nell’agosto del 1235 Federico convocò la grande Dieta di Magonza, che durò tre mesi, durante la quale promulgò la Constitutio Pacis, che è omologa alle Constitutiones Melphitanae, una raccolta organica di leggi che riunisce e armonizza le più antiche consuetudini e le più moderne leggi di Federico sullo Stato germanico.
La Constitutio, elaborata dall’imperatore come una lex animata, constava di ventinove capitoli che trattavano della giurisdizione e delle prerogative dei príncipi e dei vescovi, così come trattava di molti altri aspetti della vita amministrativa e sociale dell’Impero. Cercò inoltre di creare un tribunale che unificasse la giurisprudenza tedesca, ma senza successo per la mancanza di giuristi all’altezza della difficoltà dell’impresa.
Nella convocazione che diramò ai dignitari dell’Impero esordiva così: "per riordinare il mondo…". La Dieta di Magonza, la più imponente dai tempi del Barbarossa, e che avrebbe fatto risentire i suoi effetti nei secoli, si ricorda anche per il tentativo, fatto dall’imperatore, di pacificare guelfi e ghibellini. Egli infatti ricevette e reintegrò nei suoi feudi Ottone di Linburg, nipote di Ottone di Brunswick, il suo grande avversario dei primi anni del suo Regno.
Copyright © Renato Russo